Progettazione educativa
e gestione di servizi
socio-assistenziali
tel/fax 02 95737628
Via Matteotti, 3
20066 Melzo (MI)

amministrazione@milagro.it

Welcome



 

 

Il progetto Welcome attivo da settembre 2010 a giugno 2013 si è rivolto in modo privilegiato alla popolazione del quartiere "Satellite" di Pioltello e alle famiglie e agli alunni del circolo didattico di riferimento, l'ex- III circolo "E.Bontempi".

Gli insegnanti e la Dirigente del III circolo hanno co-progettato l'intervento in ogni sua parte con i referenti progettuali della Cooperativa Milagro, ente capofila, definendo priorità e strategie di azioni.
I motivi della scelta di questo quartiere e di questa scuola sono stati ampiamente evidenziati nel progetto scelto da Fondazione Cariplo.

La scelta di questo micro-sistema è stata significativa non solo per prendersi carico in modo articolato e diffuso dei molteplici bisogni di cui questa parte del territorio è portatrice, ma soprattutto per aiutare il sistema territoriale nella sua complessità, a stabilire un nuovo patto educativo e di inclusione tra scuola e città, tra genitori e bambini, con origini e storie diverse.

La cultura e le pratiche di accoglienza e integrazione messe in campo dalla scuola di questo quartiere e le forme di convivenza che a fatica qui vengono sperimentate, non possono non costituire uno stimolo di riflessione e di rimessa in gioco della comunità, soprattutto scolastica e politica, richiamando tutti ad una responsabilità collettiva.

La scuola e le famiglie del quartiere hanno beneficiato in modo particolare di una serie di interventi, ma tutta la sperimentazione e la revisione degli strumenti già attivi in questo territorio si è trasformata in progetti di qualità per tutti, nei quali sono state collocate anche la finalità dell'integrazione, dello scambio tra famiglie, tra agenzie, la definizione di procedure e pratiche diffuse in tutti i sistemi scolastici (protocolli di accoglienza nelle scuole, documentazione tradotta, richiesta alle famiglie, requisiti per l'inserimento,...), indirizzi riconoscibili e scelte educative chiare per una scuola attraversata dai cambiamenti, per aprire le menti e il cuore dei futuri cittadini, dovunque si collochino le loro radici.

cliccando qui potete vedere le slides del progetto 

cliccando qui potete scaricare la brochure del progetto

 

WELCOME è stato selezionato dall'Asl Milano 2 per essere presentato alla 4° Conferenza Europea sulle SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE che si è tenuta dal 7 al 9 ottobre 2013 a Odense, in Danimarca.
L'organizzazione della conferenza ha richiesto la presentazione del progetto nella sezione Participation, Collaboration and Policy del 7 ottobre.

Il manuale che è stato redatto da Asl Milano 2 con tutti i materiali relativi alla Conferenza Europea di Odense è scaricabile qui e alla pagina 17 si trova la presentazione di Welcome.

Gli abstract dei progetti italiani presentati sono scaricabili qui

 

WELCOME è stato presentato anche alle iniziative ESPERIENZE INNOVATIVE E BUONE PRATICHE DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE organizzate dall'ASL Milano 2 a San Giuliano Milanese e Pioltello (Mi). La locandina è scaricabile qui