Progettazione educativa
e gestione di servizi
socio-assistenziali
tel/fax 02 95737628
Via Matteotti, 3
20066 Melzo (MI)

amministrazione@milagro.it

progetto Dopofficina



 progetto Dopofficina

Da febbraio 2014 a Cassano d'Adda è attivo il progetto Dopofficina frutto della coprogettazione tra Comune di Cassano d'Adda e l'Ati (associazione temporanea d'Impresa) di tre cooperative sociali: Cooperativa Spazio Giovani, Cooperativa Milagro e Cooperativa LPK.

Il progetto prevede attività rivolte sia ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e oltre.

in particolare sono attivi:

  • lo spazio compiti: gestito da volontari coadiuvati da un'educatrice, lo spazio si rivolge ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e si offre come una possibilità del territorio per tutti quei ragazzi che vogliano, studiando in gruppo, essere affiancati da un adulto. lo spazio compiti è aperto il martedì e il giovedi dalle 14.00 alle 16.00. è un servizio gratuito ma è richiesta un'iscrizione.
  • freetime: due pomeriggi alla settimana il cpg "un secondo dopo" apre le porte ai ragazzi dai 15 anni in su che vogliano incontrarsi per realizzare iniziative e sperimentarsi in laboratori. i giorni sono il lunedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00. Il cag di Cascine S. Pietro è invece aperto il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 con le stesse finalità.
  • summer camp: durante l'estate si organizza un campo di lavoro per la riqualificazione e la manutenzione di alcuni spazi pubblici. in accordo con l'ufficio tecnico del Comune si individuano i lavori idonei ad un gruppo di 20/25 ragazzi tra i 14 e i 18 anni e si eseguono i lavori.